IN RICORDO DELL’AVVOCATO NINO FILASTO’ (Firenze, 23 gennaio 1938 – Firenze, 29 dicembre 2021)

Vista con l’occhio di Dio.it ripropone l’intervista all’Avvocato Antonino Filastò, detto Nino, rilasciata il 6 ottobre 1987 a Telefono Giallo. Filastò che difese i “Compagni di merende”, nel 1994 pubblicò il controverso libro “Pacciani innocente” (Ponte alle Grazie) in cui fornì una personale visione della vicenda.

È stato senza ombra di dubbio uno dei personaggi più importanti legati alla più controversa pagina della storia giudiziaria italiana.

Celebre il suo saggio “Storie delle merende infami” che ricostruisce la lunga vicenda processuale dei delitti del “Mostro di Firenze”. L’autore offre una versione alternativa dei fatti, frutto della propria esperienza e di un imponente e accurato lavoro sui documenti giudiziari. A partire dal caso in questione, il libro esamina la natura e il funzionamento della giustizia italiana, mettendo in luce debolezze, limiti e difetti, e individuando in essa il persistere di alcuni principi su cui si basava l’istituto della Santa Inquisizione. Il volume è stato completamente aggiornato e ampliato con nuovi approfondimenti teorici, storici e filosofici. La sua scottante attualità si offre come spunto di riflessione sull’urgenza di una seria riforma della giustizia in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.